Confezionamento in house: cosa significa e quali sono i vantaggi
La realizzazione di un prodotto è un processo molto lungo che richiede creatività nella fase di ideazione e precisione esecutiva nella fase di riempimento, assemblaggio e confezionamento. Sebbene la maggior parte delle aziende abbia deciso, fino ad oggi, di portare avanti queste attività in maniera autonoma, tuttavia si sta diffondendo la scelta di affidarsi ad aziende terze per la attività di confezionamento in house.
Cosa vuol dire “confezionare in house”
Il confezionamento in house è una modalità di esecuzione dell’attività che presuppone la presenza di personale qualificato e specializzato all’interno dell’azienda richiedente il servizio. In questo modo il brand ha la possibilità di usufruire del supporto di figure altamente qualificate e che sanno utilizzare la strumentazione tecnologica adeguata per poter ottimizzare i processi produttivi.
Il confezionamento in house si contrappone alla esternalizzazione totale dell’attività, durante la quale il personale, la strumentazione e il prodotto viene eseguito interamente all’esterno dell’azienda acquirente e all’interno della struttura predisposta dal fornitore. Scegliere la soluzione del confezionamento in house risulta la soluzione preferibile quando si ha bisogno di un servizio che venga eseguito in poco tempo, senza sacrificare la qualità del prodotto finito. Al tempo stesso si rivela particolarmente utile quando non si dispone del personale sufficientemente formato per poter completare una determinata attività nei tempi richiesti.
Tutti i vantaggi del confezionamento in house
Scegliere il confezionamento in house permette di godere di numerosi vantaggi alle aziende che si affidano a fornitori terzi per questa attività. In particolare:
- Personale altamente qualificato: scegliendo il giusto partner per il confezionamento in house, è possibile contare su un team specializzato in questa attività e che può portare avanti i propri compiti con professionalità e precisione. Inoltre, questa soluzione consente di ridurre i costi e la parte burocratica che sarebbe richiesta nel caso di decidesse di assumere il personale.
- Possibilità di utilizzare la propria strumentazione: accade spesso che le aziende investano in tecnologia per migliorare i propri processi produttivi senza disporre del personale adeguatamente formato per utilizzarlo. In questo senso il confezionamento in house permette di utilizzare la strumentazione acquistata, sfruttando gli investimenti compiuti.
- Controllo diretto sull’attività: a differenza di quanto accade quando si esternalizza completamente il confezionamento, nella soluzione in house è possibile mantenere sotto controllo l’andamento dei lavori e assicurarsi che vengano rispettate le normative in termini di sicurezza.
- Personale extra: in momenti dell’anno in cui si registra un picco di lavoro, poter fare affidamento su servizio di confezionamento in house consente di poter far fronte in maniera ottimale agli ordini in entrata.
Pertanto, è possibile sintetizzare che il confezionamento in house permette di unire tutti i vantaggi della tecnologia proprietaria alla formazione del personale esterno proposto dal fornitore.
Cerchi un servizio di confezionamento in house? Contattaci
Se sei alla ricerca di un servizio di confezionamento in house affidabile e puntuale, non esitare a contattarci. Noi di AXA siamo diventati un importante punto di riferimento per le aziende di Milano e dintorni che si affidano a noi per queste attività. E tu cosa aspetti?
Ultimi Articoli