Stoccaggio e inventario, quando conviene esternalizzare

Lo stoccaggio e l’inventario sono due fasi molto importanti del processo di produzione, e dunque sono fondamentali per tutte le aziende. Dal modo in cui il magazzino viene organizzato possono dipendere il futuro e l’andamento dell’ente stesso. Vediamo ora nel dettaglio di cosa di tratta e quando è opportuno esternalizzare.

Cosa sono lo stoccaggio e l’inventario

La gestione del magazzino può fare la differenza sulla quantità e sulla qualità della produzione di un’azienda, e quindi può contribuire al suo successo come però anche causare crisi e difficoltà. È composto da due fasi distinte:

  • Stoccaggio: è il processo di organizzazione del magazzino, per cui si stabilisce il metodo migliore per disporre fisicamente i prodotti e i materiali in differenti scaffali e posizioni, e per conservarli al fine di evitare danneggiamenti e usura. In questo modo ci si assicura un deposito molto ordinato, in cui ogni oggetto ha il suo posto.
  • Inventario: è una sorta di elenco intelligente degli articoli precedentemente stoccati. Consiste infatti in una lista completa e sistematica comprendente una descrizione dettagliata dei prodotti e la loro localizzazione. In questo modo, consultando il catalogo, diviene possibile in qualunque momento monitorare situazione del deposito: si può conoscere con esattezza e reperire con facilità tutto ciò che è presente in esso. Questo procedimento deve chiaramente essere accompagnato da una meticolosa etichettatura dei prodotti, che consente di identificare con precisione ciascun pezzo e ciascuna postazione.

Magazzino efficace

Attraverso lo stoccaggio e l’inventario, sarà così semplice ottenere un magazzino estremamente efficace, perché rispettoso dei seguenti criteri:

  • Ogni articolo ha una sistemazione scelta per lui a seguito di analisi accurate e tentativi;
  • È un ambiente pulito e salubre;
  • È controllato e per questo completamente sicuro 

Gestire il magazzino è una vera e propria chiave per il successo di un’azienda: può infatti influenzare fortemente il suo rendimento, e pertanto è necessario prestare estrema cura e attenzione durante tutto il processo.

Quando conviene esternalizzare?

Tutte queste operazioni, così importanti e determinanti, possono però risultare difficoltose: un’organizzazione ottimale non è sempre immediata e anzi sono necessarie competenze specifiche.

Per questo motivo può essere opportuno esternalizzare sia lo stoccaggio sia l’inventario, affidandoli a imprese esterne, specializzate nel settore.

Axa vanta un’esperienza consolidata nella gestione dei depositi di industrie e aziende disparate, e mette a disposizione la propria bravura offrendo un servizio eccellente: un team di professionisti si occuperà con determinazione e precisione di ottimizzare gli spazi, applicando soluzioni strategiche con l’obiettivo di massimizzare i guadagni.

Devi fare il tuo inventario? Restiamo in contatto

Affidandoti a noi potrai inoltre risparmiare tempo utile, oltre che risorse e dipendenti interni e impegnarli in altre attività, delegando in sicurezza tutte le questioni logistiche.

Se devi fare il tuo inventario e non vuoi correre il rischio di commettere errori, ma preferisci optare per la massima efficienza, contattaci! Riceverai il supporto di persone estremamente competenti, preparate e pronte a soddisfare ogni tua esigenza!