GESTIONE MAGAZZINO

Professionalità e Puntualità

Gestione magazzino: eseguiamo tutte le operazioni di normale gestione di magazzino, quali RICEVIMENTO, STOCCAGGIO, PICKING, PACKING, INVENTARI . Gestione bolle in entrata e in uscita e uso dei programmi gestionali. Presa in carico di tutto il materiale per i riempimenti ed i confezionamenti, e conseguente approvvigionamento delle linee di riempimento e confezionamento. Gestione e tracciatura resi da lavorazione. Gestione e tracciatura scarti da lavorazione.

 

I vantaggi di affidarsi ad una cooperativa di servizi per la gestione magazzino

Affidare la gestione magazzino ad una cooperativa è spesso la soluzione più pratica ed economica per le imprese.

Infatti, chi si trova ad amministrare un’attività produttiva, conosce bene la sfida rappresentata dalla cosiddetta: “gestione dei flussi di magazzino”; può sembrare un’operazione priva di risvolti complessi ma, per chi a ha che fare con esercizi di produzione, questo aspetto rappresenta uno scoglio per il coordinamento e per l’efficienza aziendale. In particolare, per 3 motivi:

  • Difficoltà nel pianificare la produttività
  • Costi di manodopera eccessivi
  • Difficoltà nel trovare personale flessibile e con esperienza.

Come ottimizzare la gestione magazzino

Gestire il magazzino è un’attività complessa che richiede attenzione, oltre che un piano per monitorare il flusso di merci, in entrata e uscita e, una precisa idea di come organizzare lo spazio di stock. Improvvisare questa operazione, non disponendo delle competenze e dell’esperienza professionale adeguata, non è solo controproducente ma è anche infattibile. È per questo che le cooperative lavoro e servizi, specializzate in questo tipo di attività, possono farvi risparmiare tempo e denaro.

Vantaggi delle cooperative lavoro

Affidare la gestione ad un’unica cooperativa lavoro Milano, è conveniente perchè permette:

  • Centralizzazione dell’operatività. In realtà produttive medio-piccole o complesse, uno dei problemi più facilmente riscontrabili è la comunicazione interna ai reparti. Affidare la gestione magazzino ad un unico interlocutore consente una minor dispersione di informazioni e tempo, rendendo i processi più efficienti e precisi.
  • Risparmio. Affidarsi ad una cooperativa esterna è un metodo sicuro per ottimizzare le risorse economiche. Rispetto all’assunzione diretta di personale, l’investimento che è richiesto all’imprenditore è limitato al servizio di cui necessita. Le prestazioni, che le cooperative lavoro milano offrono, possono essere certo continuative ma solo su richiesta e in base alle esigenze dell’impresa.
  • Meno burocrazia. Documenti di trasporto con fatture allegate, DDT, documenti di acquisto e di vendita, lista aggiornata di inventario, tabelle ordini di acquisto; questa è solo parte delle prassi di gestione magazzino. Chiunque abbia avuto a che fare, anche indirettamente, con la gestione di uno stock sa bene che la burocrazia, per quanto colma di cavilli, sia un aspetto imprescindibile per garantire servizi perfettamente funzionali. Una gestione lacunosa di questa parte amministrativa, presto o tardi, porterà criticità.
  • Personale altamente qualificato. Le cooperative milano, come AXA & CO. CONSORZIO SOC. COOP. operano una ricerca del personale accurata ed attenta che non si conclude con l’assunzione. Infatti il nostro personale è altamente specializzato sia per quanto riguarda la formazione in materie di sicurezza, che nell’operatività.
  • Sicurezza magazzino. Un aspetto oneroso della gestione è la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro. Per sicurezza si intende: salubrità degli ambienti e adeguatezza degli strumenti. Affidare la gestione magazzino ad una cooperativa lavoro milano, ti permetterà di delegare un aspetto cruciale per assicurare buone condizioni ai dipendenti e dunque un aumento di efficienza nelle prestazione lavorative.
  • Ottimizzazione logistica. Tenere sotto controllo i flussi di entrata/uscita delle merci e disporre di un inventario costantemente aggiornato è la chiave di successo di un magazzino. Spesso, soprattutto per quanto concerne realtà minori, che non hanno accesso a software di gestione adeguati, questo aspetto è trascurato tanto da ricorrere ad un’organizzazione “manuale”. Sembra superfluo aggiungere che, questa è la tomba di un’attività di stockaggio.

AXA & CO. CONSORZIO SOC. COOP. è il partner ideale per garantire una gestione ottimale di ogni magazzino. La nostra cooperativa opera a Milano, Torino e zone limitrofe e offre servizi quali: ricevimento, stoccaggio, picking, packing e inventari. Rivolgiti ad una cooperativa che fa di puntualità e professionalità i suoi capisaldi.