Logistica e confezionamento: perché avere un solo partner

In una Società come quella attuale, le spedizioni sono all’ordine del giorno e i magazzini sono luoghi sempre più dinamici. I sistemi di logistica prevedono prima lo stoccaggio, poi il confezionamento e infine la spedizione dei materiali richiesti direttamente dai clienti. Vediamo insieme come avvengono questi passaggi.

Logistica e confezionamento in un magazzino

L’intera catena di fornitura di materiali e prodotti è influenzata dal regolare svolgimento delle attività di stoccaggio che avvengono all’interno di magazzini sempre più grandi. Con l’aiuto di software di gestione è possibile monitorare costantemente i prodotti residui all’interno di un determinato deposito, quelli in entrata e uscita, i resi, i materiali difettosi e lo spazio che risulta ancora disponibile.

Le prestazioni logistiche sono fondamentali per il corretto funzionamento di un magazzino. Esistono, infatti, due approcci che possono aiutare a migliorarne l’organizzazione:

  • Bottom up: l’azienda deve essere in grado di rispondere prontamente alle esigenze interne che nascono durante il lavoro quotidiano. Questo, può essere fatto con l’assunzione di personale formato e l’introduzione di indicatori di prestazione come, ad esempio, produttività e accuratezza.
  • Top down: è possibile esternalizzare la gestione affidandosi a imprese terze, oppure, investire concretamente in tecnologie innovative che possano modificare le condizioni attuali di lavoro (come nuove scaffalature, mezzi di movimentazione, attrezzature, software.)

Esternalizzare

All’interno di un magazzino esistono quindi diversi spazi, ognuno pensato appositamente per attività differenti. Lo stoccaggio delle merci è fondamentale per assicurare i passaggi successivi, ovvero l’assemblaggio e la spedizione.

Nel caso in cui un’azienda decidesse di esternalizzare il confezionamento dei propri prodotti, due sono le alternative tra le quali scegliere:

  • inviare personale altamente qualificato direttamente nell’impresa interessata;
  • svolgere le attività prese in carico direttamente nei magazzini della società esterna.

Un partner o più partner?

La scelta di affidarsi ad un terzista nasce dall’esigenza di molte imprese di dover limitare il costo del lavoro; allo stesso tempo, però, queste desiderano continuare ad essere competitive sul mercato.

Grazie alla partnership con aziende esterne è possibile affidare la gestione del proprio magazzino e il confezionamento di prodotti a veri esperti del settore, i quali offrono servizi logistici di qualità. Sebbene si tratti di una scelta che solo l’azienda può prendere, è consigliabile far affidamento ad un solo ente che sia in grado di seguirci con cura e con attenzione, pronto a rispondere ad ogni nostra necessità.

Scegli la professionalità Axa

Le caratteristiche fondamentali di un terzista sono quindi professionalità, competitività e competenza. Ottimizzare la propria filiera produttiva è possibile grazie a società che svolgono questo compito assicurando:

  • Costi trasparenti
  • Personale a disposizione nell’immediato
  • Burocrazia gestita da uffici preposti
  • Eccellenza dei servizi

La gestione di un magazzino incide fortemente sui costi da sostenere e sul livello delle prestazioni di un’azienda. Per esternalizzare questo servizio è importante affidarsi a dei professionisti che operano nel settore da tempo. Solo così, infatti, si potrà ricevere un’assistenza eccellente e interamente dedicata, utile a smaltire lavoro e risparmiare risorse economiche.

Hai bisogno di un aiuto? Contattaci

Non affidarti a sconosciuti, chiama AXA! Grazie al nostro team troverai la soluzione che stai cercando e il tuo business potrà rinascere. Per un servizio di alta qualità, affidati ai maestri dell’organizzazione e della logistica.

Contattaci tramite il form appositamente dedicato sul nostro sito o via mail; verrai richiamato al più presto e, insieme, rivoluzioneremo i tuoi spazi.