Assemblaggio e confezionamento: quale è la differenza
L’assemblaggio e il confezionamento sono due componenti molto importanti all’interno di un processo produttivo. Per questo molte aziende fanno affidamento a realtà esterne per poter rendere ancora più efficienti ed efficaci questi processi: in questo modo, si ha l’occasione di ottimizzare i costi, ridurre i tempi di consegna e godere della tranquillità di un partner che si occupa di queste attività in maniera professionale e puntuale.
Assemblaggio vs confezionamento
Assemblaggio e confezionamento sono due processi che troppo spesso (e in maniera erronea) vengono confusi tra loro. Sebbene si tratti di due attività molto vicine, è opportuno comprenderne le differenze per poterne apprezzare la precisione d’esecuzione e i vantaggi che possono essere tratti dalla possibilità di esternalizzare. In particolare, bisogna ricordare che l’assemblaggio presuppone l’unione di componenti preesistenti che, unite, devono costituire il prodotto finito. In questo senso con il termine assemblaggio si intendono differenti attività tra cui, ad esempio, il riempimento di prodotti in house e il riempimento conto terzi.
Al contrario quando si parla di confezionamento, si intende l’attività di assemblaggio ultimo del prodotto e del suo packaging. Si tratta di una fase particolarmente cruciale in quanto è l’ultima prima della consegna e della distribuzione tra i rivenditori.
Assemblaggio e confezionamento la logistica efficiente
Per rendere efficiente la logistica della propria catena di produzione è spesso necessario esternalizzare le attività di assemblaggio e confezionamento dei prodotti: l’esternalizzazione di queste consente ai brand di godere di numerosi vantaggi, tra cui:
- Riduzione dei costi: affidare a terze parti l’assemblaggio e il confezionamento permette alle aziende di portare avanti un investimento iniziale che viene recuperato, progressivamente, con il passare del tempo. Allo stesso modo è opportuno sottolineare come – nella maggior parte dei casi – il costo di esternalizzazione sia inferiore a quello che si dovrebbe sostenere per corrispondere un compenso ad uno o più collaboratori interni;
- Ottimizzazione del tempo: soprattutto quando ci si trova in situazioni in cui si registra un picco di lavoro è fondamentale poter esternalizzare alcune attività che consentono da una parte di alleggerire il team interno, e dall’altra poter contare su un lavoro di qualità, consegnato in maniera precisa e puntuale.
- Rispetto di standard qualitativi elevati: tra i vantaggi di affidare a terzi il servizio di assemblaggio e confezionamento c’è la tranquillità di poter fare affidamento su realtà specializzate in queste attività e che, di conseguenza, porteranno avanti questo progetto in maniera dinamica e tempestiva. Questo è reso possibile grazie all’intervento del personale specializzato nell’assemblaggio e confezionamento, costantemente aggiornato.
Hai bisogno di un servizio di assemblaggio e confezionamento?
Se sei alla ricerca di una realtà che si occupi in maniera professionale di assemblaggio e confezionamento puoi fare affidamento su AXA: in virtù della nostra esperienza pluriennale in questo settore, ti aiutiamo nella gestione del magazzino, nell’assemblaggio e nel confezionamento dei prodotti.
Restiamo in contatto
Mettiamo a disposizione le competenze specializzate e aggiornate del nostro team, nonché la possibilità di esternalizzare totalmente le attività per poter usufruire della strumentazione all’avanguardia e performante.
Ultimi Articoli