Come migliorare la gestione del tuo magazzino

La cattiva gestione del magazzino può rivelarsi il peggior nemico per il tuo business. Perdere tempo vuol dire perdere denaro: ecco perché migliorare i processi di gestione del magazzino è oggigiorno fondamentale. L’azienda è infatti come una macchina, in cui ogni componente – grande o piccolo che sia – fornisce il suo essenziale contributo e l’organizzazione è l’olio che fa scorrere senza intoppi gli ingranaggi.

Definire il flusso operativo dei processi

Per oliare a dovere la vostra macchina è necessario innanzitutto definire il flusso operativo dei processi, ovvero l’insieme di movimenti che la merce effettua all’interno del magazzino. Questa operazione è composta da cinque step:

  • Arrivo della merce
  • Immagazzinamento
  • Picking
  • Preparazione dell’ordine
  • Uscita della merce

Non bastano, tuttavia, individuare questi passaggi base: occorre fare un’analisi in profondità e conoscere ogni dettaglio del flusso operativo. Ad esempio, vanno definiti chiaramente i punti di carico e scarico delle merci, in modo tale che questo processo non rallenti, poi, le altre operazioni all’interno del magazzino. Il controllo della documentazione è un altro passaggio obbligato per verificare la correttezza della spedizione, così come l’accertamento della qualità e il riscontro fra la tipologia dell’articolo e le quantità ricevute o ordinate.

Ottimizzare i processi: come fare?

Una volta definito il flusso operativo dei processi si entra nella vera fase di ottimizzazione. Innanzitutto, è fondamentale dotarsi dell’ausilio di un software per la gestione del magazzino: questo sistema informatico permetterà di pianificare e ottimizzare i percorsi, così da perdere il minor tempo possibile. Il software è poi fondamentale per registrare ogni attività svolta nel magazzino, in modo tale da non smarrire nessuna informazione utile.

Per ottimizzare al meglio i processi è fondamentale anche eliminare quelle attività inutili o, addirittura, duplicate: perché compiere due volte un’azione che basta fare una volta sola? È su questi dettagli, all’apparenza piccoli e insignificanti, che si gioca la partita per migliorare la vostra gestione del magazzino.

Formazione del personale

Infine, ricordatevi sempre che l’azienda è formata da persone e che ogni ruolo, anche quello apparentemente più banale, è fondamentale nella costruzione del business. Ecco perché, allora, la formazione del personale è uno strumento necessario per ottimizzare i processi all’interno di un magazzino: anche un solo dipendente specializzato e competente può fare la differenza nella grande macchina produttiva.

Restiamo in contatto

La gestione del magazzino è un’attività complessa che è bene affidare a professionisti del settore: per questo noi di AXA mettiamo al servizio la nostra esperienza in questo ambito. Essendo una cooperativa, con le nostre prestazioni garantiamo innanzitutto ordine nella gestione delle comunicazioni interne, grazie alla centralizzazione dell’operatività. Con un risparmio economico notevole per qualunque imprenditore, il nostro servizio si classifica come professionale e più libero dalla burocrazia, permettendo così una gestione rapida e, allo stesso tempo, completamente attenta alla parte amministrativa.